Prenditi cura delle gengive e previeni la perdita dei denti
La parodontologia è la specialità all’interno dell’odontoiatria, responsabile di garantire le buone condizioni delle gengive. I suoi trattamenti sono focalizzati sulla cura delle malattie parodontali, quali gengivite e parodontite, causate dai batteri che si accumulano attorno ai denti.
Perché prendersi cura delle gengive?
Anche un leggero sanguinamento delle gengive o una leggera irritazione sono segni a cui prestare attenzione. La gengivite non trattata porta alla parodontite, malattia molto aggressiva che provoca la perdita dei denti. Mentre il danno prodotto dalla prima è reversibile attraverso l’igiene orale, la cura della parodontite richiede un trattamento più complesso.
Come specialista in parodontologia, la Dr. Fabiola Dell’Olmo è certificata attraverso un master ufficiale triennale, riconosciuta dalla E.F.P. (Federazione Europea di Parodontologia). Per questo motivo, è in grado di eseguire trattamenti molto avanzati e complessi, ricorrendo a tecniche che non si trovano facilmente in altri studi dentistici a causa dell’alta qualifica richiesta.
Fai attenzione ai segnali di allarme
Se hai notato uno dei seguenti segni sotto elencati ,è importante che tu ci contatti per un consulto parodontale, onde evitare il progredire della patologia.
Sanguinamento
Il sanguinamento è il primo segno ad apparire ed anche il più visibile. Può verificarsi quando ti lavi i denti o quando mangi.
Infiammazione
L’infiammazione, anche, appare nella fase iniziale. Fa sì che le gengive appaiano gonfie.
Rossore
È un altro dei sintomi caratteristici della gengivite, che fa sì che le gengive acquisiscano un colore più intenso e brillante.
Sensibilità
In una prima fase della malattia, le gengive diventano più sensibili allo spazzolamento.
Gengive retratte
La retrazione è già tipica della parodontite avanzata. Fa sì che la gengiva si “allontani” dal dente, esponendo la sua radice e creando spazi vuoti.
Cattivo odore / sapore
Può apparire in qualsiasi momento e può essere essere dovuto anche ad altre cause,ma se combinato con un altro dei precedenti segni, è caratteristico della parodontite.
Fasi del trattamento
01. Diagnosi
Per fare una diagnosi, eseguiamo un set di radiografie e un sondaggio parodontale. In questo modo, valutiamo se c’è sanguinamento, la profondità del tartaro accumulato sotto gengiva e l’eventuale perdita ossea. Con queste procedure possiamo porre la diagnosi di malattia parodontale.
02. Trattamento: gengivite
In caso di gengivite, sarà necessario effettuare un’igiene professionale con le relative istruzioni di igiene orale domiciliare.
03. Trattamento: parodontite
In caso di parodontite, si dovranno effettuare trattamenti quali detartrasi e levigature radicolari. See necessario nei casi più avanzati della malattia, si potrà aver necessità di intervenire chirurgicamente.
04. Follow-up e mantenimento
Completate le fasi presenti, è importante che il paziente si sottoponga a controlli periodici e sedute di mantenimento per mantenere lo stato di salute ottenuto.
Tutti i trattamenti