Chirurgia orale

Trattamenti

Chi Siamo

Chirurgia orale

Cos’è la chirurgia orale?

 

La chirurgia orale si riferisce a qualsiasi procedura chirurgica eseguita a livello orale, di solito da uno specialista che è qualificato per eseguire determinati tipi di interventi chirurgici orali. 

 

Quanti diversi tipi di chirurgia orale ci sono?

Esistono diversi  tipi di chirurgia orale.

Alcuni dei più comuni interventi chirurgici includono:

  1. Disodontiasi dei denti del giudizio
  2. Frenulotomia e/o frenulectomia
  3. Estrazioni semplici e/o chirurgiche di denti e/o radici
  4. Chirurgia preprotesica
  5. Disinclusione  o esposizione del canino
  6. Chirurgia endodontica
  7. Cistectomie
  8. Gestione di infezioni odontogene ( ad esempio cura della osteonecrosi da bisfosfonati)

 

Come ci si prepara per una chirurgia orale?

Preparati per un intervento chirurgico orale come faresti per qualsiasi procedura medica e segui sempre le istruzioni che ti verranno date dal nostro Team.

Assicurati di avere qualcuno che possa accompagnarti e che possa venire a riprenderti, se necessario, perché alcuni tipi di anestesia possono inibire la capacità di guidare ma anche perché alcuni interventi possono durare svariate ore e potresti sentirti stanco una volta terminato.

A seconda del tipo di chirurgia orale, potresti avere bisogno di un’anestesia locale o di una sedazione cosciente. In quest’ultimo caso ci avvarremmo di un anestesista per la procedura.

 

Quali sono alcuni aspetti importanti del post-operatorio?

Il post-operatorio è di fondamentale importanza per avere un risultato ottimale. Fumare e/o bere alcolici sono tra le cause che possono rallentare il processo di guarigione.

E’ importante seguire le istruzioni date dal nostro Team circa l’uso di collutorio, dello spazzolamento e la eventuale terapia fermacologica da seguire.

Il gonfiore, il sanguinamento e l’edema sono delle effetti indesiderati che possono  verificarsi; qualora fosse il caso non preoccuparti, però  contattaci per sapere cosa fare.

Sii paziente con te stesso. A seconda del tipo di chirurgia orale che hai avuto, il recupero può variare da 48 ore a 1 mese.

I punti di sutura verranno tolti da 7 a 15 giorni dopo la chirurgia.

 

Qual’è la dieta da seguire?

Dopo un intervento di chirurgia orale è preferibile seguire una dieta liquida e/o semisolida per il periodo di tempo che ti verrà indicato. Evita di usare la cannuccia e non mangiare cibi duri, croccanti, gommosi, acidi o piccanti. 

 

Tutti i trattamenti