Il nostro lavoro
Il vostro benessere
Sentirsi a proprio agio e piacevolmente trattati
Il principio di benessere in odontoiatria
Il team di questo centro medico ha voluto fortemente attuare l’idea, sulla scorta delle direttive europee, che i pazienti avrebbero tratto grande beneficio da un centro dentale multifunzionale che, oltre a fornire servizi all’avanguardia da un punto di vista professionale, si impegnasse a rendere l’Odontoiatria meno stressante, sia per i pazienti che devono sottoporsi alle terapie e, sia per gli operatori che devono eseguire i vari trattamenti.
Siamo consapevoli che molte persone trascurano la cura dei loro denti perchè hanno paura del dolore e del disagio che associano al trattamento odontoiatrico.
Si è voluto quindi attrezzare lo studio per affrontare questo problema e non solo trattare l’anzia del paziente, ma dare addirittura “benessere” con una tecnica semplice e del tutto priva di controindicazioni, conosciuta e utilizzata da molti decenni.
La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento utile per tutti gli interventi (chirurgia, igiene dentale, presa di impronte). La somministrazione gestita di una miscela ad alto contenuto di ossigeno e di protossido di azoto, avviene attraverso una mascherina nasale, è ad effetto rapido e consente di lavorare con la massima continuità.
Nell’adulto è prevista la ricerca individuale del personale livello di rilassamento, chiamata in gergo “titolazione”, in altre parole a misura di ogni singolo paziente. La tecnica elimina lo stress, l’ansia della seduta odontoiatrica ed è utilizzata per rendere addirittura “gradevole” un trattamento odontoiatrico vista anche la scomparsa delle sintomatologie dolorose. In generale è desiderio dello studio donare ai pazienti, una sensazione di comfort, benessere e tranquillità con in più un interessante effetto antidolorifico e anti emetico (controllo del conato).
Nel bambino l’offerta è ancora più importante ed è ha il nome di “aria dolce”, “vento magico” ecc. La disponibilità della tecnica è anche a beneficio dei pazienti molto ansiosi, fobici o portatori di handicap ed è usata su pazienti a rischio come cardiopatici, epilettici, asmatici, ecc.., dove l’eliminazione dello stress e l’ossigenazione sono d’obbligo, come condizioni di prevenzione assoluta.
Questa PROMESSA DI SERENITA’ è legata a un protocollo standard, basilare per il nostro studio.